Come abbiamo accennato in precedenza, i servizi di consulenza commerciale sono tantissimi e possono essere utilizzati dalle aziende di tutti i settori.
Logicamente, ogni azienda, a seconda delle sue esigenze e dei suoi obiettivi, richiederà l'intervento di una consulenza per una specifica situazione.
Gli studi professionali di consulenza sono sparsi su tutto il territorio nazionale e il personale che troviamo al loro interno è altamente qualificato e specializzato, ed è in grado di fornire supporto e consulenza di alto livello.
Inoltre, si tratta di un tipo di aiuto concreto, particolarmente puntuale e soprattutto personalizzato, in quanto ogni azienda ha i propri punti di forza e le proprie debolezze.
Entrando nello specifico, la consulenza di tipo commerciale può riguardare diverse aree dell'azienda, dunque il supporto verrà dato sulla base del problema e della situazione dell'impresa.
Inizialmente viene fornito un quadro generale dell'azienda, per poi approfondire gli argomenti e le tematiche sulla quale è necessario effettuare analisi e miglioramenti.
Le aree principali sulla quale vengono svolte consulenze di tipo commerciale sono la costituzione della società e la scelta della forma giuridica, l'analisi dell'attività aziendale, l'elaborazione di business plan e piani commerciali e la progettazione strategica per ottimizzare l'organizzazione aziendale.